FATTORIE MUSICALI
search music
fattorie musicali

Fattorie Musicali e' la webzine musicale dedicata principalmente alla musica emergente ed indipendente.



randomTRACK

L'AMORE ANCHE D'ESTATE

Alessio Creatura

invia per email Share on Tumblr
video
CREDITS:
Il videoclip:
Regia e montaggio di Gianni Gaudenzi - Luna Video: www.lunavideo.it

Comparse: Margherita Molinari e Gabriele Ravaglia

Picup Ford modello F 100 del 1956 fornito da :
Marco Zangheri - Hotel Mediterraneo - Lido di Savio (RA)

La copertina del singolo
Beppe Mora: www.beppemora.it

"L'amore anche d'estate" di Alessio Creatura: www.alessiocreatura.com

Arrangiamenti di Daniele Guidazzi per Propheethycs Project Studio
mail: propheetyx@gmail.com

Mastering presso Stefano Cappelli per Creative Mastering: www.creativemastering.com

Hanno suonato:

Daniele Guidazzi:programmazione computer, editing, chitarre elettriche, pianoforte, keyboards, moog, percussioni, scrittura arrangiamento e direzione archi

Fabrizio Moretti: chitarra elettrica

Daniele Caroli: basso

Fabrizio Foschini:batteria

Fabio Gaddoni e Nicoletta Bassetti: Archi

Dott.ssa Linda Cianciulli: Management ed organizzazione

Sponsor:
Ristorante Pizzeria Eulalia - Punta Marina (RA)
Parrucchiere Pour Homme di Marino Adriano - Vasto (CH)
Calzature 0-16 Baloo - Vasto (CH)
Stabilimento Balneare Da Mimì Bordomare - Vasto (CH)
B&B La casa Del Contadino - Vasto (CH)
La Cunicella - Amministrazione Condomini - Vasto (CH)
Parrucchiere Ego - Vasto (CH)
Pasticceria Chez - Vasto (CH)
Macelleria Di Cicco - Vasto (CH)
Sergio Grano - Vasto (CH)
Gruppo Facebook "Amici ritrovati"
Petragnani Gabriele
Mastronardi Angela
Gianmichele Fabio
Adriano Marino
Anonimo
Alessio Creatura nasce a Vasto, in provincia di Chieti (Abruzzo) il 17/09/77 e risiede a Ravenna da 17 anni, città nella quale si è laureato con il massimo dei voti, in Conservazione Dei Beni Culturali.
Per quel che concerne la sua carriera artistica, Alessio ha iniziato studiando batteria, assecondando dall'età di 16/17 anni la passione per il canto e la musica. Tale passione ben presto si è tramutata in una irrefrenabile voglia di cercare una dimensione musicale personale, in particolare attraverso lo studio della chitarra e l’ascolto della musica dei cantautori.
Da poco ha ultimato il suo primo cd ufficiale, dal titolo "NON HO PIU' PACE", arrangiato dal direttore d’orchestra Lorenzo Sebastiani, pianista e direttore d’orchestra del noto Musical di Jonathan Larson “RENT” prodotto in Italia da NICOLETTA MANTOVANI e LUCIANO PAVAROTTI.
Il cd dal titolo “Non ho più pace”, è stato inoltre registrato presso il “Top Studio” di Pietro Benini, in cui sono stati registrati capolavori di grandi artisti del panorama musicale italiano, solo per citarne alcuni Adriano Celentano, Massimo Ranieri, Fabio Concato, Gino Paoli, Ornella Vanoni. Nel disco, i cori sono stati eseguiti dalla bravissima Monica Hill, finalista della prima edizione di “Amici”, attualmente in tournè con Laura Pausini.
C’è un filo conduttore che accomuna tutte e dieci le canzoni in questo disco, quello dell'inquietudine, legato all'incertezza di un futuro migliore.
In realtà questo progetto più che un messaggio trasmette uno stato d'animo che Alessio avverte comune a tanti giovani… che li accompagna dalla notte dei tempi e che mai come in questi anni non ci da pace. Il cd “Non ho più pace”, ha portato Alessio a partecipare a numerosi festival, trasmissione televisive e ad essere intervistato da diverse emittenti radiofoniche per parlare della sua musica e dei suoi progetti, tra le quali da citare la nota “Radio In Blu”, nel corso del programma "Effetto Notte in Italia", progetto radiofonico nazionale, che serve una rete di emittenti locali presenti sul territorio italiano condotto dalla bravissima giornalista e critica musicale, Paola De Simone.
L’uscita del disco dal titolo “NON HO PIU’ PACE”, ha permesso ad Alessio di essere apprezzato dal grande pubblico, portandolo il 27 agosto dell’anno 2011, ad aprire il concerto di Roberto Vecchioni, davanti 4000 persone, ricevendo molti apprezzamenti e consensi e a settembre di quest’anno quello di Riccardo Fogli.

Da segnalare la recente partecipazione in qualità di ospite, al prestigiosissimo “FESTIVAL SHOW”, nella tappa di Treviso, davanti 15.000 persone, in data 28 giugno 2012, accanto ai big della musica italiana, tra i quali: Enrico Ruggeri, Marco Masini, Mario Venuti, Pierdavide Carone, Irene Fornaciari figlia del Grande Zucchero, Sonohra e tanti altri.
Alessio ha partecipato, in qualità di ospite a varie manifestazioni musicali organizzate da Radio Birikina e Monella e dell’evento “ Un concerto per San Luca”, ideato e realizzato dal tenore Cristiano Cremonini al Teatro Guardassoni di Bologna.
Alessio è stato chiamato ad esibirsi, in qualità di ospite, nell’anno 2011, in Sicilia a Milazzo e a Milano, nel corso delle finali del “Festival Pub-Italia”, manifestazione in cui sono state selezionate a livello nazionale le band più interessanti del panorama musicale italiano. Nel 2012 è stato nuovamente ospite del “Festival Pub Italia” sempre in Sicilia, nella splendida cittadina di Spadafora (ME), condividendo il palco con i big della Musica Italiana, tra i quali l’amico Massimo Luca (chitarrista del grande Lucio Battisti e produttore di Gianluca Grignani e Biagio Antonacci), Paolo Vallesi, Franco Fasano, Laura Bono, Goran Kuzminac, Gatto Pancieri (autore, solo per citarne uno, del brano “Vivo per lei”, che ha venduto oltre dieci milioni di copie in Europa e altre quindici milioni nel resto del mondo) , Jalisse, Jo Amoruso, musicista-arrangiatore di molti progetti di grande qualità artistica e collabora con importanti personaggi della musica italiana come Vasco Rossi e Zucchero, Alberto Fortis e tanti altri.
E’ stato ospite anche nella festa dei trent’anni di Radio Studio 5 (Atessa) la Prima radio Pop d’Abruzzo tenutasi il 16 Agosto 2012 insieme a Giò di Tonno ed il gruppo “La Differenza”.
Alessio è arrivato tra i 9 finalisti del prestigioso “Premio Lunezia”, insieme ai big della musica Italiana (Marco Masini, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Arisa, Subsonica, Niccolò Fabi, Patty Pravo, Erica Mou, e tanti altri, nel mese di luglio dell’anno 2012, con il brano “NON HO PIU’ PACE”, prima traccia dell’album dal titolo omonimo, premio che viene assegnato ogni anno, dal 1996 al, “valore musical letterario dei brani”. La scorsa estante, nell’ambito della rassegna “Suoni d’estate”, Alessio è stato intervistato da Elisabetta Grande e da Gabriele Bròcani, di Radio Rai 1, spazio dedicato ai finalisti del Premio Lunezia 2012. Attualmente il singolo “Non ho più pace” è trasmesso da Radio Rai 1.
Ospite al NOMADINCONTRO (raduno fans Nomadi) il 17.02/2013 a Novellara (RE) – Teatro tenda, davanti 10.000 persone.
Il 15.05.13 Ha duettato con il grande Massimo Luca (Chitarista di Lucio Battisti, Bruno Lauzi e tanti altri grandi della musica italiana) con la canzone “I giardini di Marzo” nella trasmissione televisiva “A tambur Battente” - Teleromagna - trasmessa su territorio nazionale.
Ultimamente è stato intervistato nel programma radiofonico “L'angolo della scuola” condotto da Massimo Emanuelli, (tra gli autori di Super classifica Show storica trasmissione televisiva condotta da Maurizio Seimandi).
Alessio è anche ideatore del programma radiofonico “Rare Tracce”, programma settimanale in onda su Radio Italia, (storica radio di Ravenna nata negli anni ’70), dedicato ai cantautori italiani che hanno fatto la storia della musica italiana.
                                                                                                


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU




categorie

news musicali
random track
video interviste
segnala una news
fattoriemusicali.it
webzine musicale FATTORIE MUSICALI news musicali : musica emergente uscite indie eventi live recensioni
(c) media promotion srl - web agency